Data / Ora
Date(s) - 11/02/2023
9:30 am - 4:00 pm
Luogo
Monti della Tolfa
Categorie
L’itinerario prende questo nome dalla presenza, durante i periodi di nidificazione, del Biancone o Aquila dei serpenti, che è possibile avvistare in primavera, subito dopo il rientro dalle migrazioni in Africa. Questo rapace condivide questi territori insieme ad altri uccelli quali: il falco pellegrino, il nibbio e il falco lodolaio. L’itinerario da noi proposto è un percorso ad anello, molto piacevole e suggestivo dal punto di vista naturalistico, con un primo tratto collinare dove è possibile ammirare un paesaggio che spazia dai boschi di macchia mediterranea alla costa del Mar Tirreno e dove imponente si erge l’incantevole Castello di Santa Severa. Il secondo tratto si snoda a valle lungo il bel Rio Fiume e ridiscende a ridosso delle sponde attraverso una fitta boscaglia.
Un’escursione non troppo impegnativa che ci donerà la vista di panorami e ambienti particolari in uno dei luoghi più incontaminati e meno conosciuti del Lazio.
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 400m
DISTANZA: CIRCA 11km
DURATA: 5/6 ore
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!
15,00 euro
1^ APPUNTAMENTO:
– Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)
-ore 9:30 Parcheggio del Bar dell’Eurospin sulla SP per Tolfa km0.700
NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.
✅ PRENOTAZIONI
La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario.
Trekking a cura di un accompagnatore di m. Montagna/maestro di escursionismo regolarmente iscritto al collegio delle guide Alpine Abruzzo
N.B. L’ itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio
della guida sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e
durante dell’escursione.
Le attività verranno effettuate nel rispetto delle norme anti contagio da Covid-19
Seguici anche sulla nostra pagina facebook: Kalipè MountainLove e iscriviti al gruppo pubblico Kalipè MountainLove
Per ulteriori informazioni sull’escursione potete contattare le guide telefonicamente, tramite whatsApp o via mail.
✅ PER PRENOTARE COMPILA CON I TUOI DATI ⬇️⬇️⬇️
0 commenti