Dalla Villa di Nerone al Sacro Speco
Un’escursione alla scoperta di Subiaco, incastonata tra i monti Simbruini nel Lazio, un mix perfetto di natura, storia e spiritualità.
Dai resti dell’antica villa di Nerone, si prende un comodo sentiero in salita tra boschi e scorci panoramici che ci condurrà prima al monastero più antico d’Italia ancora attivo (Il Monastero di Santa Scolastica fondato nel VI sec.), dove sarà possibile effettuare una visita guidata. Visiteremo il chiostro rinascimentale e se possibile la biblioteca storica.
Proseguiremo poi verso il Monastero di San Benedetto (Sacro Speco), a pochi minuti di cammino, dove avremo la possibilità di ascoltare la storia di San Benedetto.
L’antico monastero incastonato nella roccia è uno dei luoghi spirituali più suggestivi d’Italia che racchiude al suo interno la grotta dove San Benedetto visse da eremita.
Ci concederemo un po’ di tempo per foto e contemplazione del panorama sulla Valle dell’Aniene per poi tornare al monastero di Santa Scolastica dove sarà possibile pranzare con menù alla carta oppure scegliere il menù completo del giorno.
Chi non sceglierà di pranzare al ristorante del monastero, potrà scendere in direzione del Lago di San Benedetto, per la nostra meritata pausa pranzo/picnic sulle sponde del lago (possibilità di rinfrescarsi o semplicemente rilassarsi in un luogo magico).
DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: T/E FACILE
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 250m
DISTANZA: CIRCA 6km
DURATA: 5/6 ore
Materiale ed Equipaggiamento Consigliato
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt, fino a 3lt in estate), cena al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!
APPUNTAMENTI
– Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)
– ore 09.00 Subiaco
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina escluso il proprietario del veicolo.
Dettagli Iscrizione e Tesseramento

della guida sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e
durante dell’escursione.
Per ulteriori informazioni sull’escursione potete contattare le guide telefonicamente, tramite whatsApp o via mail.
IMPORTANTE:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Tessera Federtrek 15,00 euro
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo e portalo con te già predisposto e firmato.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: Kalipè MountainLove e iscriviti al gruppo pubblico Kalipè MountainLove
Per ulteriori informazioni sull’escursione potete contattare le guide telefonicamente, tramite whatsApp o via mail.