Trekking escursioni passeggiate team building pescasseroli Roma Abruzzo Lazio Molise Marche Campania Italia

L’EDUCAZIONE AMBIENTALE

 

Educazione ambientale scuolaPer definizione l’educazione ambientale è il proposito organizzato di insegnare la struttura e l’organizzazione dell’ambiente naturale e, in particolare, educare gli esseri umani a gestire i propri comportamenti in rapporto agli ecosistemi, allo scopo di vivere in modo sostenibile, senza cioè alterare del tutto gli equilibri naturali, mirando al «soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie.»

Secondo noi, oggi, l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile sono sfide che non si possono più rimandare, è diventato inevitabile alimentare una cultura volta alla sostenibilità capace di formare i cittadini a scelte consapevoli ed etiche nei consumi, negli stili di vita, nella mobilità, nel risparmio energetico, nella riduzione e differenziazione dei rifiuti e più in generale nel rispetto dell’ambiente. E’ fondamentale che le istituzioni, in base alle loro competenze, rielaborino e rafforzino politiche di sviluppo ambientale assegnando un ruolo fondamentale all’informazione, alla formazione e all’educazione per rafforzare competenze, conoscenze e professionalità sui diversi aspetti della sostenibilità ambientale, economica e socio-culturale. Deve esserci un forte coinvolgimento nel mondo della scuola, nell’approfondimento delle tematiche ambientali, stimolando la sensibilità di bambini e ragazzi fino a renderli protagonisti di esperienze a contatto diretto con la natura.
La scuola ha uno specifico mandato per la formazione delle nuove generazioni, in particolare sul tema del rapporto e dell’interdipendenza uomo/ambiente. Noi riteniamo che l’Educazione Ambientale è uno strumento indispensabile per la riqualificazione del territorio, e per questo proponiamo numerosi progetti rivolti alle scuole (e non solo). L’obiettivo è quello di orientare gli studenti (e i cittadini tutti) a una maggiore sensibilizzazione e a un miglior rapporto con la montagna, con speciale riguardo per i parchi e le aree protette; destinatari dei nostri progetti possono quindi essere considerati tutti coloro che, per vari interessi e motivazioni, si recano in montagna o vogliono avvicinarsi all’ambiente naturale.

PROGETTO A SCUOLA IN NATURA.

E’ un progetto dove, attraverso il trekking, cerchiamo di far conoscere agli studenti l’ambiente montano; il camminare a piedi è una pratica antichissima, utilizzata, fin dall’antichità, dall’uomo per numerose ragioni: scambi commerciali, pellegrinaggi religiosi, guerre e migrazioni. Oggi attraverso questo sistema cerchiamo di recuperare gli aspetti positivi di quella “lentezza” di una volta. La nostra proposta nasce dall’idea che sia sempre più importante ricostruire il nostro rapporto profondo con il territorio e la natura e ritornare a vivere e a muoverci nel mondo con ritmi più naturali. Si tratta di un progetto il cui scopo primario è quello di formare “individui” più consapevoli e più coscienti dei luoghi in cui vivono, fornendo, al contempo, solide basi tecniche a chi vorrà eventualmente frequentare le montagne come futuri escursionisti.

Le attività didattiche proposte prevedono un servizio di accompagnamento nel Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, nei dintorni romani e in qualsiasi territorio richiesto dall’Istituto.Educazione ambientale programma scolastico Rivolto a gruppi scolastici di tutte le fasce d’età, dalla scuola elementare alla scuola superiore, diversificando l’approccio didattico in base al diverso grado d’istruzione, il campo scuola potrebbe svilupparsi in una sola giornata, due o tre in base alle esigenze, in cui saranno condotte delle escursioni lungo sentieri, aree faunistiche, musei e luoghi che si prestino alla sperimentazione sul campo di attività multidisciplinari, che vanno dall’apprendimento di aspetti scientifici, al racconto di elementi storici e culturali, dalla pratica sportiva come educazione, all’uso sostenibile delle risorse. Il nostro obiettivo è quello di portare le nuove generazioni a scoprire un diverso ambiente, educandole al rispetto della natura, trasmettendo loro la gioia e la scoperta di vivere all’aria aperta. Tutte le attività del programma possono essere concordate preventivamente con i docenti, in funzione degli argomenti da approfondire, in modo da associare l’esperienza in campo alle materie di studio.

OBIETTIVI EDUCATIVI

Nelle nostre uscite didattiche il territorio montano, in quanto ambiente privilegiato, diventa un’aula decentrata, un vero e proprio spazio dove gli alunni possano scoprire e interiorizzare aspetti della storia, della geografia, delle scienze, che l’aula scolastica non riesce del tutto a trasmettere, ma preziosi per la loro crescita. Nasce così l’opportunità di fare esperienze nuove all’aperto che valorizzino la formazione dando la possibilità di imparare “a comportarsi “ in contesti diversi da quello scolastico o familiare, attraverso una strategia caratterizzata da momenti dove viene richiesta un’attenzione e una concentrazione maggiore e in cui gli studenti sono invitati a osservare, a raccogliere dati, ad ascoltare e a favorire scambi di informazioni e momenti di libertà.

Le uscite didattiche possono essere realizzate a inizio anno scolastico per facilitare la coesione del gruppo classe, oppure a fine anno come momento di chiusura. Mediante la pratica dell’escursionismo, supportata da un percorso interdisciplinare che coinvolge tutte le materie di studio, il progetto si pone la finalità di coniugare diversi elementi:

-il camminare insieme come sviluppo della socializzazione, della cooperazione e della verifica delle proprie potenzialità e capacità fisiche;

-l’educazione al movimento in natura alla ricerca del benessere psicofisico;

-l’interpretazione delle componenti naturali e del mondo animale e vegetale (endemismi e specie a rischio);

la conoscenza delle tradizioni e degli aspetti culturali del territorio;

-la geomorfologia.

Per informazioni sull’escursione e prenotazioni potete contattare le guide telefonicamente, tramite whatsApp

WhatsApp chat

Contattaci via email.

 

 

 


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
Instagram