Rifugio Vincenzo Sebastiani

Uno dei tanti eventi catalogati “pernotti in quota”, per far conoscere i rifugi dell’Appennino e dare la possibilità a tutti di vivere l’esperienza di pernottare in un rifugio gestito, condividendo quelle poche comodità che esso può offrire e apprezzando la quiete di una notte in montagna.
Un’esperienza dal grande coinvolgimento emotivo!
Andremo sulla cresta di Punta Trento e Punta Trieste, passando per il rifugio Vincenzo Sebastiani (dove pernotteremo), in uno dei luoghi più selvaggi del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, nel cuore dell’Appennino Abruzzese.
Un giro ad anello molto panoramico.
Partiremo quasi all’imbrunire dai Piani di Pezza, percorrendo la faggeta di Valle Cerchiata, arrivando per l’ora di cena al rifugio, dove ci lasceremo viziare da squisite pietanze e coccolare dall’accogliente atmosfera creata dai gestori.
Il giorno dopo, zaino in spalla proseguiremo il cammino, su un sentiero che punta verso Colle dell’orso, da qui potremo ammirare da un lato le pareti NE del Velino con la Valle di Teve e dall’altro i Piani di Pezza, le Montagne della Duchessa e sullo sfondo il Gran Sasso.
Raggiungeremo la prima vetta, Punta Trento, poi con un saliscendi e camminando a mezzacosta, punta Trieste.
Affacciati sulle pareti strapiombanti di Valle Cerchiata, prenderemo il sentiero in discesa che ci riporterà al punto di partenza consapevoli sia della fatica che della gioia della montagna.

Possibilità di rendere il Trekking meno faticoso rientrando sullo stesso sentiero dell’andata.

DURATA: 2 giorni
DIFFICOLTA: IMPEGNATIVA
DISLIVELLO: 870 m
DISTANZA: 12 KM
Possibilità di modificare il secondo giorno di trekking, contattando telefonicamente la guida!!!

COME ARRIVARE:
Da Roma autostrada A24 Roma/L aquila direzione Teramo, uscita Tornimparte Campo Felice.
Da Pescara A25 direzione Roma/L’Aquila, uscita Aielli/Celano
Da Napoli autostrada A1 Roma/Napoli, uscita Cassino, Sora-Avezzano
Per chi non volesse viaggiare da solo/a possibilità di condividere il viaggio con gli altri partecipanti e con le guide, con uno o più mezzi, comunicando la località di partenza al momento della prenotazione.

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Zaino da montagna da 25 l, scarpe da trekking obbligatorie, bastoncini telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare (lunghi), borraccia con acqua (almeno 1,5 litri), pranzo al sacco per il giorno seguente, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale, medicinali personali, sacco lenzuolo, abbigliamento termico per dormire.
Si consiglia di riporre gli oggetti personali e gli indumenti di ricambio in un sacchetto impermeabile, in caso di pioggia salviamo il salvabile!
Possibilità di acquistare acqua in rifugio ed eventualmente anche il pranzo al sacco per il giorno dopo ,su prenotazione da specificare al momento dell’iscrizione.

COSTI
Trattamento di mezza pensione con cena (bevande escluse), pernotto e colazione presso il rifugio Sebastiani
Euro 39 SOCI CAI
Euro 50 NON SOCI
Costo accompagnatore inclusa assicurazione per la durata dell’evento
Euro 40 adulti
Euro 30 bambini inferiori ai 14 anni

Persone minimo per gruppo: 6 pax.
Sconto famiglia da concordare al momento della prenotazione!!!!!!

Prezzo da concordare con la guida nel caso di gruppo già formato, comitiva di amici, famiglia o altro.

Trekking a cura di un accompagnatore di media montagna/maestro di escursionismo regolarmente iscritto al collegio delle guide Alpine regione Abruzzo
Per informazioni sull’escursione e prenotazioni potete contattare le guide telefonicamente, tramite whatsApp

WhatsApp us

Contattaci via email.
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
Instagram