Data / Ora
Date(s) - 02/09/2023 - 03/09/2023
Tutto il giorno
Luogo
Parco Nazionale Gran Sasso
Categorie
TRE AVVENTURE PER ASSAPORARE LA VERA ESSENZA DELLA MONTAGNA!!!
ALBA, TRAMONTO CON CENA IN RIFUGIO E L’ADRENALINA DI UNA VIA FERRATA CON I PROFESSIONISTI DELLA MONTAGNA.
TREKKING con la LUNA
Scopriremo che camminare avvolti dal mistero della notte è un’esperienza davvero interessante, che intensifica la nostra attenzione e la nostra concentrazione vivendo sensazioni ed emozioni nuove.
Partiremo da Fonte Vetica per una facile escursione che ci porterà sul Monte Tremoggia (2350m slm) dove assisteremo ad uno spettacolo veramente unico: vedremo il sole nascere dal Mare Adriatico.
Dopo aver visto l’alba e fatto colazione, ammireremo, gli stupefacenti affacci sulla parete nord del Monte Camicia, dalle sue balconate.
N.B. L’escursione proposta permette di godere dell’alba da un luogo affascinante e suggestivo con un minor impegno fisico rispetto alla cima più alta del percorso, ma per chi avrà ancora energie si potrà eventualmente raggiungere la cima del Monte Camicia.
DIFFICOLTA’: EE
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 800m
DISTANZA: CIRCA 8Km
DURATA: 8/10 ore
Nel pomeriggio raggiungeremo Campo Imperatore per un’affascinante escursione e per goderci insieme le ultime luci della giornata!!!
Dal Monte Aquila (2494m s.l.m.), l’ottava vetta per altezza dell’intero massiccio del Gran Sasso, circondata a sud da Campo Imperatore, a ovest da Monte Portella, a nord dal Corno Grande e a est dal Monte Brancastello, potremo ammirare dall’alto un incredibile panorama, che non si limita all’area circostante, ma si spinge, nelle giornate più limpide, fino al mare Adriatico. Ed è proprio da questa cima che si può assistere a una delle più belle prospettive del Corno Grande, che apparirà vicino ed imponente, con i suoi incredibili pendii rocciosi.
Così, mentre il sole lascia spazio nuovamente alla luna, assaporeremo LA MAGIA DEL TRAMONTO, ascolteremo il dolce suono del silenzio e ci incammineremo verso il rifugio Duca degli Abruzzi dove gusteremo una succulenta cena.
Riscenderemo verso le auto, per il facile sentiero che dal rifugio conduce al Piazzale di Campo Imperatore, in notturna, accompagnati da un cielo pieno di stelle.
N.B. Per quanto riguarda la cena in rifugio siamo in attesa di una conferma da parte dei gestori, se non sarà possibile, riscenderemo prima di cena e verrà proposta un’alternativa.
DIFFICOLTA’: E+
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 550m
DISTANZA: CIRCA 7 Km
DURATA: 4/5 ore
Accompagnati da una Guida Alpina percorreremo il sentiero che da Campo Imperatore conduce alla Sella di Monte Aquila, prenderemo poi la deviazione per la Via Direttissima al Corno Grande fino ad arrivare all’attaco della stessa poco oltre il Sassone.
Qui si incontra la targa con indicazione Direttissima – Bivacco Bafile. Si tralascia la traccia a sinistra, che va verso il Corno Grande, e si segue il sentiero che porta al Bivacco Bafile.
Il bivacco Andrea Bafile è situato a 2669mt di altitudine in una posizione strategica, sulla rocciosa parete meridionale del Corno Grande
Inaugurato nel 1966 dalla Sezione del CAI dell’Aquila è sempre aperto e dispone di 9 posti letto. Per la sua realizzazione fu necessario uno sbancamento di 60 metri cubi di roccia. E’ un ottimo punto di appoggio e un riparo per gli escursionisti in tutte le stagioni, per salite sul versante meridionale del Corno Grande.
DIFFICOLTA’: EEA
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 600m
DISTANZA: CIRCA 7 Km
DURATA: 7 ore CIRCA
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt, fino a 3lt in estate), colazione ed eventuale pranzo, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!
IMPORTANTE: Durante la notte il clima subisce brusche variazioni, si raccomanda pertanto, di indossare un abbigliamento consono alle temperature e di non dimenticate piumino, guanti e cappello!
Kit da ferrata (caschetto, imbragatura e longe a Y con dissipatore (possibilità di affittare il kit comunicandolo in fase di prenotazione)
€230,00 a persona
1^ APPUNTAMENTO:
– Eventuale appuntamento a Roma da concordare
N.B:La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.
-ore 01.30 Fonte Cerreto
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina escluso il proprietario del veicolo.
Per informazioni, conferme e per i dati per l’acconto contattare le guide.
Seguici anche sulla nostra pagina facebook: Kalipè MountainLove e iscriviti al gruppo pubblico Kalipè MountainLove
Per ulteriori informazioni sull’escursione potete contattare le guide telefonicamente, tramite whatsApp o via mail.
✅ PER PRENOTARE COMPILA CON I TUOI DATI ⬇️⬇️⬇️
0 commenti