Data / Ora
Date(s) - 20/02/2022
9:30 am - 4:00 pm

Luogo
Monte Macchia Gelata

Categorie


Questa domenica torniamo nel reatino per una piacevole e panoramica escursione nel cuore dei Monti Sabini. Un sorprendente anello con un percorso mai uguale: pascoli, faggete e boschi misti di carpino e acero.
Il nostro sentiero parte dalla frazione di Poggio Perugino e precisamente dalla chiesetta di Santa Maria delle Grazie. Dopo un primo tratto sterrato si prosegue in salita su un sentiero ben evidente che ci condurrà ad una piccola radura; da qui il sentiero prosegue nel bosco di faggi, per poi salire nettamente in direzione della nostra meta.
Ancora un po’ di salita, ora fuori dal bosco, per poi rientrarci… ed eccoci su Monte di Macchia Gelata (1258m), una cima tra le meno conosciute, ma sicuramente una delle più affascinanti, proprio sopra un boschetto di faggi che avvolgono la quota.
E dopo aver raggiunto in breve tempo la nostra cima scenderemo con un entusiasmante percorso ad anello fino ad intercettare il sentiero che sale al monte Pizzuto, per concederci una piacevole pausa nel magnifico Campo Perugino, prima di incamminarci sulla via del rientro e sul sentiero che costeggia le pendici est del Monte Tancia.

Bellissimi i panorami sui Monti Reatini e il gruppo del Terminillo, sulla Valle del Tevere e l’inconfondibile Soratte.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E-Media
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 650m
DISTANZA: CIRCA 12km
DURATA: CIRCA 6 ore
TIPOLOGIA: Anello

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

APPUNTAMENTO:
1^ APPUNTAMENTO:
– Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)


N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.


2^ APPUNTAMENTO:
ore 9.30 Poggio Perugino (RI)


NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.

COSTI
•Costo accompagnatore inclusa assicurazione per la durata dell’evento
Euro 15,00

PRENOTAZIONI

La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario.

Trekking a cura di un accompagnatore di m. Montagna/maestro di escursionismo regolarmente iscritto al collegio delle guide Alpine Abruzzo

N.B. L’ itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio
della guida sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e
durante dell’escursione.

Le attività verranno effettuate nel rispetto delle norme anti contagio da Covid-19

Seguici anche sulla nostra pagina facebook: Kalipè MountainLove e iscriviti al gruppo pubblico Kalipè MountainLove

Per ulteriori informazioni sull’escursione potete contattare le guide telefonicamente, tramite whatsApp o via mail.

SOLD OUT

Categorie:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
Instagram