Data / Ora
Date(s) - 30/10/2021
9:00 am - 4:30 pm

Luogo
Lagustelli di Percile

Categorie


Partiremo da Licenza per il nostro percorso ad anello, passando dalla sterrata al sentiero. Salendo attraverseremo boschi misti, tra querce e ginestre, torrenti e radure, fino raggiungere un vero e proprio angolo di paradiso, la zona dei “Lagustelli” del Comune di Percile ad un’altitudine di circa 720 mt s.l.m. dove si trovano due piccoli laghetti di origine carsica, formatisi a seguito del crollo del suolo dovuto alle infiltrazioni dell’acqua e dove lo scenario diventa insolito e suggestivo.

No, non siamo in Austria e nemmeno in Trentino, sebbene la foto possa trarre in inganno, bensì ci troviamo nel cuore del Parco Naturale dei Monti Lucretili, a pochi chilometri da Roma.

I due corpi idrici di natura carsica, sono un habitat piuttosto particolare dal punto di vista naturalistico, offrono riparo a molte specie terrestri e anche ad alcuni rapaci stanziali nella zona e secondo alcuni studi effettuati e dalle informazioni raccolte, originariamente erano tre.

Ci fermeremo per una piacevole e rigenerante pausa vicino il lago Fraturno (il maggiore, con un profilo piuttosto circolare, un diametro di circa 100/120 metri ed una profondità misurata al centro di -14 metri), per godere di questo angolo di natura e staccare la spina dalla routine quotidiana della città.

Dopo la pausa sulle sponde del lago, proseguiremo in direzione dell’abitato di Percile, fino ad incontrare la deviazione per il nostro sentiero di rientro verso Licenza.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E

DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 550m
DISTANZA: CIRCA
15km
DURATA: 7 ore circa

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt),
pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.

IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

APPUNTAMENTO:
1^ APPUNTAMENTO:
Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)

N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

2^ APPUNTAMENTO:
ore 9:00 Licenza

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.

COSTI
•Costo accompagnatore inclusa assicurazione per la durata dell’evento
Euro 15,00

PRENOTAZIONI

La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario.

Trekking a cura di un accompagnatore di m. Montagna/maestro di escursionismo regolarmente iscritto al collegio delle guide Alpine Abruzzo

N.B. L’ itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio
della guida sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e
durante dell’escursione.

Le attività verranno effettuate nel rispetto delle norme anti contagio da Covid-19

Seguici anche sulla nostra pagina facebook: Kalipè MountainLove e iscriviti al gruppo pubblico Kalipè MountainLove

Per ulteriori informazioni sull’escursione potete contattare le guide telefonicamente, tramite whatsApp o via mail.

PER PRENOTARE COMPILA CON I TUOI DATI

Scrivi il tuo nome
Scrivi il tuo cognome
Scrivi la tua email
Scrivi il tuo numero di cellulare per contattarti.
Inserisci la data dell'escursione e un riferimento.
Inserisci il numero degli adulti.
Inserisci il numero dei BAMBINI

Categorie:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
Instagram