Data / Ora
Date(s) - 27/04/2024
10:00 am - 4:00 pm

Luogo
Rocca Calascio

Categorie


 Respirando la storia di un passato lontano in un panorama mozzafiato

Difficile descrivere la bellezza selvaggia di questo posto situato al centro di un contesto montuoso rilevante. Ovunque si guardi si scorgono cime che si contrappongono a una valle scarsamente popolata.

Il castello, a cavallo di una cresta, domina l’estremo margine di Campo Imperatore e l’inizio dell’antica via della Transumanza.

Dal paese di Santo Stefano di Sessanio raggiungeremo il castello di Rocca Calascio situato a 1460m s.l.m., uno dei castelli più elevati d’Italia, passando per la piccola chiesa a pianta ottagonale dedicata alla Madonna della Pietà, che sorge più in basso.

Visiteremo poi il piccolo borgo di Rocca Calascio che fu quasi abbandonato a seguito del violentissimo terremoto del 1703, per poi risalire verso la chiesa e tornare a Santo Stefano di Sessanio.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E (Escursionistica)

DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 450m
DISTANZA: CIRCA 10Km

DURATA: 5/6 ore

Al termine dell’escursione sarà possibile, previa prenotazione visitare le Grotte di Stiffe

GROTTE di STIFFE

Nel pomeriggio ci sposteremo verso Stiffe per visitare le bellissime grotte

-Le Grotte di Stiffe sono, tecnicamente parlando, una “risorgenza”, cioè il punto in cui un fiume torna alla luce dopo un tratto sotterraneo; nel caso di Stiffe questo punto è situato all’apice della forra che sovrasta il piccolo paese omonimo. .
Il progetto di valorizzazione turistica della grotta risale ad oltre trent’anni fa, ma solo negli anni ottanta si è provveduto alla realizzazione dello stesso, per giungere, nel 1991, all’inaugurazione del Complesso Turistico “Grotte di Stiffe”.
Entrando nella grotta i sensi sono di colpo investiti dall’ambiente inusuale: le fresca temperatura ed i giochi di luce trascinano la mente a ritroso nel tempo; le gocce che cadono fanno rivivere il fenomeno dello stillicidio che ha dato forma alle insolite stalattiti e stalagmiti; la vista si concentra sull’acqua che spumeggia sotto le passerelle, e si perde in lontananza per catturare ogni dettaglio delle concrezioni, con il fiume che fa da guida rumorosa dall’ingresso della grotta, nascondendosi quel tanto che basta per far sentire il silenzio, per poi tornare ad esibirsi con tutta la sua potenza, in una maestosa sala dove, precipitando con fragorosa cascata, offre uno spettacolo splendido ed inquietante.

INFORMAZIONI PER LA VISITA ALLE GROTTE:
La visita è guidata ed avrà la durata di 1 ora. La Grotta è caratterizzata da una temperatura interna di 9°C costanti e da un percorso che può presentarsi scivoloso in alcuni punti: si consiglia l’uso di calzature comode antiscivolo e di un abbigliamento adeguato ad affrontare la temperatura e l’umidità interne.

Costo del biglietto €12

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.

IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

APPUNTAMENTO:
1^ APPUNTAMENTO:
– Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)

N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

2^ APPUNTAMENTO:
ore 10.00 Santo Stefano di Sessanio

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina escluso il proprietario del veicolo.

COSTI: Euro 15
•Costo accompagnatore inclusa assicurazione per la durata dell’evento

PRENOTAZIONI

La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario.

Trekking a cura di un accompagnatore di m. Montagna/maestro di escursionismo regolarmente iscritto al collegio delle guide Alpine Abruzzo e/o una Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE)

Potrete scegliere di passare più giorni immersi nella bellezza e nella quiete del Parco Nazionale del Gran Sasso partecipando anche all’escursione di domenica. Per informazioni sul pernottamento e prenotazioni contattare la guida.

N.B. L’ itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio
della guida sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e
durante dell’escursione.

Seguici anche sulla nostra pagina facebook: Kalipè MountainLove e iscriviti al gruppo pubblico Kalipè MountainLove

Per ulteriori informazioni sull’escursione potete contattare le guide telefonicamente, tramite whatsApp o via mail.

PER PRENOTARE COMPILA CON I TUOI DATI ⬇️⬇️⬇️

Scrivi il tuo nome
Scrivi il tuo cognome
Scrivi la tua email
Scrivi il tuo numero di cellulare per contattarti.
Inserisci la data dell'escursione e un riferimento.
Inserisci il numero degli adulti.
Inserisci il numero dei BAMBINI

Categorie:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
Instagram