Data / Ora
Date(s) - 11/09/2022
8:30 am - 4:30 pm

Luogo
Monte Prena

Categorie


Continuano le nostre ascese nel Parco del Gran Sasso, lungo il versante sud del gruppo, questa volta alla scoperta del Monte Prena (2561m), cima dall’aspetto lunare e dolomitico e una delle vette più affascinanti del Gran Sasso.

Quella proposta è la salita per la via normale, da Campo Imperatore per il Vado di Ferruccio.

Partiremo dalla SS 17 bis di Campo Imperatore, per una facile sterrata che ci condurrà verso l’inizio del nostro sentiero che si presenta subito con un tratto abbastanza ripido per poi proseguire a mezzacosta su un tratto piuttosto sconnesso dove l’erosione inizia a far vedere la sua arte.

Si prosegue verso il vado di Ferruccio dove le guglie del Prena ci chiamano e il panorama diventa sempre più sorprendente ed ipnotico.

Il sentiero continua in leggera discesa fino ad un’altra sella, poi ricomincia a salire con una serie di tornanti fino ad arrivare sotto le pareti nord del Monte Prena, verso il Piano d’Abruna; impossibile non fermarsi a contemplarle il paesaggio che ci lascerà a bocca aperta da qualsiasi parte lo si sguardi.

Ed eccoci alla parte più impegnativa, si prosegue puntando una particolare formazione rocciosa, un sasso appuntito incastrato tra due corni, questa è la zona del sentiero con maggiore verticalità con il ripido tratto finale tra roccette, detriti e passaggi divertenti,

Con l’aiuto delle mani si supera il canalino, poi una cresta sottile e comoda e finalmente siamo in vetta.

La vista da qui è davvero splendida, con una bellissima visuale sul Monte Infornace, le Torri di Casanova e sul Corno Grande.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: EE (Escursionistica Esperti)

DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 1000m
DISTANZA: CIRCA 15 KM

DURATA: 7/8 ore

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio),pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt, fino a 3lt in estate), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.

Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

IMPORTANTE: Per partecipare è richiesta una buona preparazione fisica e la capacità a camminare su tratti di roccia più impegnativi

APPUNTAMENTO:
1^ APPUNTAMENTO:
– Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)


N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

2^ APPUNTAMENTO:
– ore 8.30 Piana di Campo Imperatore Km 48 della SS 17 bis di Campo Imperatore (La posizione esatta verrà inviata in seguito ai partecipanti)

Potrete scegliere di passare più giorni immersi nella bellezza e nella quiete del Parco Nazionale del Gran Sasso partecipando anche all’escursione del giorno precedente “Nel cuore del Gran Sasso”

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.

COSTI
•Costo accompagnatore inclusa assicurazione per la durata dell’evento
Euro 25,00

PRENOTAZIONI

La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario.

Trekking a cura di un accompagnatore di m. Montagna/maestro di escursionismo regolarmente iscritto al collegio delle guide Alpine Abruzzo

N.B. L’ itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio
della guida sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e
durante dell’escursione.

Le attività verranno effettuate nel rispetto delle norme anti contagio da Covid-19

Seguici anche sulla nostra pagina facebook: Kalipè MountainLove e iscriviti al gruppo pubblico Kalipè MountainLove

Per ulteriori informazioni sull’escursione potete contattare le guide telefonicamente, tramite whatsApp o via mail.

PER PRENOTARE COMPILA CON I TUOI DATI

SOLD OUT

Categorie:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
Instagram