Trekking escursioni passeggiate team building pescasseroli Roma Abruzzo Lazio Molise Marche Campania Italia

Data / Ora
Date(s) - 24/10/2020 - 25/10/2020
7:00 am - 8:00 pm

Luogo
Costiera Amalfitana

Categorie


Dimenticate l’auto, indossate un paio di scarponcini da montagna e percorrete le antiche strade di collegamento della Costiera Amalfitana.
Mulattiere e sentieri che si snodano per colline a picco sul mare, tracciate da contadini e commercianti per spostarsi da un punto all’altro della Costiera quando ancora la statale 163 non era stata costruita.
Si cammina tra limoneti e piccoli orti strappati alla montagna, si incontrano sul cammino capre e muli, ci si imbatte in eremi e conventi fino a ritrovarsi sospesi su panorami a strapiombo sul mare.

Il Sentiero degli Dei
Basta il nome per far intuire la spettacolarità del sentiero: una passeggiata unica da Agerola a Nocelle sospesa tra mare e cielo lungo il Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana! Vi condurremo lungo uno dei percorsi più famosi al mondo in un tour straordinario, cammineremo in leggera discesa con davanti il panorama della Costiera Amalfitana e di Capri. Il luogo conserva ancora tutto il suo fascino e ha ispirato poeti e letterati. Italo Calvino ha descritto il Sentiero degli Dei come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”, ed è proprio con questa frase impressa su una targa in ceramica che inizia il percorso che rappresenta un vanto per l’intera Costiera Amalfitana.

La vegetazione è varia, da pochi arbusti ed erba, dove si incontrano spesso pecore e capre al pascolo, si passa alla macchia mediterranea di lecci, corbezzoli, erica e rosmarino. Il sentiero si snoda attraverso salite, discese e panorami da vertigine fino ad arrivare al borgo di Nocelle, frazione di Positano che anticamente era raggiungibile solo a piedi percorrendo una ripida scalinata che saliva da Positano. Da qui per scendere a Positano ci attendono dunque circa 1500 scalini.

Il Vallone delle Ferriere
Visita nella splendida Valle dei Mulini e delle antiche Cartiere Amalfitane per scoprire le meraviglie di questo luogo della Costiera Amalfitana.

La Valle delle Ferriere è una Riserva Statale istituita nel 1972 con l’obiettivo di proteggere specie naturali e animali endemiche. In questo ambiente, infatti, si è stabilito un microclima speciale che ospita una vegetazione unica nel suo genere.

Il Vallone è un percorso che dai Monti Lattari discende verso Amalfi attraversando boschi di felci e costeggiando ruscelli. Il nome deriva dalla presenza di ruderi di ferriere di origine medievale. La zona è anche conosciuta come Vallone dei Mulini per la presenza, nella parte finale del percorso, di mulini azionati ad acqua che servivano per la produzione della famosa carta di Amalfi.

Percorreremo un suggestivo giro ad anello che da Amalfi ci porterà a scoprire anche le meraviglie di Ravello ed Atrani

PROGRAMMA:
SABATO 24/10/2020:

Partenza da ANAGNINA ore 7.00, arrivo ad Agerola e pronti per l’escursione “Sentiero degli Dei” con arrivo a Positano.
Circa 5 km in leggera pendenza fino a Nocella. Ultimi 4 km per arrivare a Positano fatti di 1500 scalini. Si Possono evitare gli scalini prendendo il pullman di linea fino a Positano.
Pranzo libero/al sacco.
Visita della cittadina di Positano. Partenza da Positano per Amalfi con barca privata o traghetto (costo 10,00 euro a carico dei partecipanti).

Da Amalfi pullman per Agerola.

Cena e pernottamento.

DOMENICA 25/10/2020:
Partenza ore 9.00 per l’escursione “Vallone delle Ferriere” con partenza ed arrivo ad Amalfi. Il nostro percorso prevede un giro ad anello di circa 13 km con 400m circa di dislivello che ci porterà alla scoperta sia di Ravello che Atrani e ci farà sognare ancora una volta grazie al meraviglioso panorama che ammireremo dall’alto.

Arrivo ad Amalfi previsto ore 16.00 circa. Visita della città con sosta consigliata presso la cuopperia di Paola e Ludovico con coni di frittura di pesce e verdure ripiene fritte (da non perdere) poi partenza con pullman per Agerola.
Saluti e partenza da Agerola per Roma.

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), K-way e giacca antivento, pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), cappello, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.

IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

È possibile aderire ad una sola escursione o ad entrambe!

NOTE AGGIUNTIVE: In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.

✅ PRENOTAZIONI

La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario.

Prenota subito qui: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=860

Trekking a cura di un accompagnatore di m. Montagna/maestro di escursionismo regolarmente iscritto al collegio delle guide Alpine Abruzzo

N.B. L’ itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio
della guida sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e
durante dell’escursione.

Le attività verranno effettuate nel rispetto delle norme anti contagio da Covid-19

Seguici anche sulla nostra pagina facebook: Kalipè MountainLove e iscriviti al gruppo pubblico Kalipè MountainLove

Per qualsiasi dubbio contattata le guide telefonicamente, tramite whatsApp o via mail.

✅ PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CLICCA QUI

⬇️⬇️⬇️

https://www.startrekk.it/hike.php?id=860

Categorie:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
Instagram