Data / Ora
Date(s) - 29/08/2021
9:00 am - 5:00 pm

Luogo
Monte Sirente

Categorie


 

Il Sirente è una lunga dorsale che si sviluppa per 20 km circa, distaccata dal gruppo del Velino, la sua caratteristica principale è la forte differenza che esiste tra i due versanti della montagna. Quello nord est, dove cammineremo noi, è una lunga parete aspra e rocciosa, dall’ aspetto dolomitico, che presenta lingue glaciali come il canale Maiori e la Valle Lupara; il versante sud ovest è invece dolce sia verso la Conca del Fucino che verso l’altopiano delle rocche.

Per la sua posizione centrale nell’Appennino, è molto panoramico specie verso la Majella e può riservare in condizioni particolari lo spettacolo della vista dei due mari. Il percorso proposto risulta essere impegnativo, ma una volta giunti in vetta la fatica è ben ripagata!!!

Il Parco Regionale Sirente–Velino ha avviato negli anni passati un’attività di ripopolamento del camoscio Appenninico sui versanti del Sirente, ad oggi la popolazione stimata è di circa 45 camosci che frequentano tale area, magari con un pizzico di fortuna sarà possibile avvistarli nel loro habitat naturale.

 

DATI TECNICI ESCURSIONE:

DIFFICOLTA’: EE (Escursionistica Esperti)

DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 1150m
DISTANZA: CIRCA 12Km

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio),pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

APPUNTAMENTO:

-Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)

N.B:La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

-ore 9,00 presso lo Chalet del Sirente, km 12,5 della strada che collega i paesi di Rovere e Rocca Di Mezzo (altopiano delle rocche) al paese di Secinaro.

NOTE AGGIUNTIVE: In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.

COSTI
•Costo accompagnatore inclusa assicurazione per la durata dell’evento
Euro 15 adulti

PRENOTAZIONI

La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario.

Trekking a cura di un accompagnatore di m. Montagna/maestro di escursionismo regolarmente iscritto al collegio delle guide Alpine Abruzzo

N.B. L’ itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio
della guida sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e
durante dell’escursione.

Le attività verranno effettuate nel rispetto delle norme anti contagio da Covid-19

Seguici anche sulla nostra pagina facebook: Kalipè MountainLove e iscriviti al gruppo pubblico Kalipè MountainLove

Per ulteriori informazioni sull’escursione potete contattare le guide telefonicamente, tramite whatsApp o via mail.

PER PRENOTARE COMPILA CON I TUOI DATI ⬇️⬇️⬇️

Scrivi il tuo nome
Scrivi il tuo cognome
Scrivi la tua email
Scrivi il tuo numero di cellulare per contattarti.
Inserisci la data dell'escursione e un riferimento.
Inserisci il numero degli adulti.
Inserisci il numero dei BAMBINI

 

Categorie:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
Instagram